SISTEMA FOTOVOLTAICO

Installare un impianto fotovoltaico permette di produrre energia sfruttando una risorsa inesauribile come quella del sole. Ma come è fatto e come funziona?

Il sistema è composto da più moduli fotovoltaici che raccolgono l’energia solare attraverso la sua composizione di materiali sensibili alla luce solare. L’energia viene convertita in modo da poter essere utilizzata attraverso le prese di corrente, alimentando gli elettrodomestici e altro.

Nel complesso un impianto fotovoltaico prevede tre principali componenti: moduli o pannelli fotovoltaici, sistema di accumulo con batteria e inverter.

pannello-fotovoltaico

Moduli fotovoltaici

I moduli raccolgono l’energia direttamente dai raggi solari. Le celle al loro interno sono composte da materiali conduttori, mentre al suo esterno una protezione in fibra di vetro fa si di evitare eventuali danneggiamenti anche atmosferici.

batteria-accumulo

Accumulo

L’accumulo riceve l’energia che non viene utilizzata dall’abitazione, fino al raggiungimento della sua massima capacità di carica. Questa configurazione permette di poter tenere attivi sistemi di riscaldamento o raffreddamento anche di notte.

inverter

Inverter

Elemento elettronico che converte la corrente continua generata dia moduli in corrente alternata, in modo da poter essere utilizzata. Riduce la dispersione di energia e ottimizza la potenza, monitorando e proteggendo l’impianto.